Un esercito di “invasori” celebra le eccellenze agricole dell’Alta Umbria
Un weekend di scoperte e gusto nell’ambito del progetto “Locale è meglio!”
Da sabato 11 a domenica 13 ottobre, un esercito di appassionati del cibo e sostenitori locali si è radunato per celebrare l’importante patrimonio agricolo dell’Alta Umbria. Questo evento coinvolgente è stata l’occasione per approfondimenti tematici sotto la guida di esperti ed imprenditori. Nei seminari si è discusso di produzioni a km 0, di sapori autentici e sostenibilità, grazie anche al dott. Guido Monacelli ed alcuni delegati territoriali di CIA Umbria: Luca Focaccetti e Mario Bruno Illuminati.
All’evento hanno offerto la propria testimonianza anche diverse imprese locali, tra cui:
- Andrea Giacometti – Opera Lo Zafferano;
- Elisa Molinari –Fattoria Mielisa, con la sua fattoria didattica e inclusiva;
- Davide Morganti – Cantina Morganti, con la produzione di vino e vin santo;
- Ilenia Bicchielli – Bio Maltento, produttrice di pasta e legumi;
- Alessio Binacci – Milordo Tartufi.
L’importanza di mangiare sano e locale è stata al centro di questo weekend, con due cene tematiche presso la Fattoria di Nonna Maria di Montone e l’Osteria Cernicchi di Gubbio.
Gli Invasori hanno gustato piatti preparati con ingredienti freschi e locali e apprezzato concretamente il valore della filiera corta e della lotta allo spreco alimentare; tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare alcune delle migliori aziende agricole dell’Alta Umbria, tra cui:
- Cantina Biologica Polidori, Pierantonio, Umbertide;
- Il Lombrico Felice, Selci Lama;
- Il Mulino Medievale Renzetti, San Giustino;
- Frantoio Brecce Rosse, Gubbio;
- Azienda Agricola Montesalce, Gubbio.
Questi produttori appassionati hanno condiviso le loro storie e il loro impegno per pratiche sostenibili, dimostrando come la qualità dei loro prodotti rispetti le tradizioni locali.
Un momento saliente del weekend è stato il gioco “Local Invasion”, vinto da Marina Valerio di Treviso, la quale, attraverso i suoi video su Instagram, è riuscita a catturare ed esprimere l’essenza del territorio e del progetto “Locale è Meglio!”.
L’evento ha messo in evidenza anche l’importanza di comunicare le eccellenze locali attraverso eventi coinvolgenti e assolutamente non convenzionali e innovative con il contributo anche del team di fotografi, guidati da Giulio Fratticioli, che hanno immortalato ogni attimo di questa fantastica esperienza di gusto e scoperta. Tra le esperienze culturali proposte, le visite notturne a Montone, al museo Burri di Città di Castello e il tradizionale rito presso la fontana del Bargello a Gubbio, dove i partecipanti hanno potuto “acquisire la patente da matto”.
Gli eventi sono stati curati dall’agenzia Tatics, l’esercito è stato guidato da Roberto Quatraccioni, esperto di marketing di comunità, e il premio alla vincitrice è stato consegnato da Gigi Piccolo di Global Communication, partner del progetto “Locale è Meglio!”, finanziato dal Gal Alta Umbria.
Related Posts
Città di Castello, presentata la seconda fase del progetto “Locale è meglio!”
Entra nel vivo l’iniziativa del Gal Alta Umbria nata per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali E’ stata presentata...
Pubblicato l’avviso per le Invasioni Digitali dell’Alta Umbria
È stato pubblicato l’invito a partecipare al contest fotografico dal titolo “Invasioni Digitali” che si svolgerà nel territorio dell’Alta...
Valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali, pubblicato l’avviso per la selezione delle imprese agricole
Proseguono le attività del Gal Alta Umbria per la promozione delle produzioni tipiche del territorio Il GAL Alta Umbria s.r.l. il 4...