“Locale è meglio” protagonista a Only Wine: il 26 e 27 aprile farmer market a Città di Castello

Saranno undici le imprese agricole dell’Alta Umbria a proporre i propri prodotti direttamente al pubblico
Le eccellenze agroalimentari dell’Alta Umbria scendono in piazza. Il 26 e 27 aprile, in occasione del Festival Only Wine, Largo Gildoni a Città di Castello ospiterà il farmer market del progetto “Locale è meglio”, una due giorni dedicata ai sapori autentici del territorio, tra qualità, sostenibilità e filiera corta.
Saranno undici le imprese agricole dell’Alta Umbria a proporre i propri prodotti direttamente al pubblico: olio extravergine, crescia (o ciaccia), grani antichi, pane, ortaggi, zafferano e tartufo. Un paniere ricco e genuino che racconta una terra e i suoi saperi, pensato per far riscoprire il piacere del cibo sano, locale e stagionale.
L’iniziativa rientra tra le azioni conclusive di “Locale è meglio”, progetto promosso e finanziato dal GAL Alta Umbria, che nel corso del 2024 ha messo in rete aziende, scuole e operatori attraverso visite, formazione e attività educative. L’obiettivo? Valorizzare il prodotto locale non solo in termini di qualità, ma anche di sicurezza e tracciabilità.
Il farmer market sarà replicato anche a giugno a Gubbio, ma l’appuntamento di Città di Castello rappresenta un primo banco di prova importante: le imprese avranno modo di dialogare con un pubblico sempre più consapevole, raccontare le proprie produzioni e costruire relazioni dirette con i consumatori, in un contesto che premia l’autenticità.

Il Presidente del GAL Alta Umbria, Mirco Rinaldi, guarda già avanti:
“Concludiamo una fase importante del progetto, ma siamo già al lavoro sulla nuova programmazione. L’integrazione tra imprese che abbiamo raggiunto non deve andare dispersa: vogliamo consolidare questa rete e ampliare la strategia anche ad altri settori chiave della nostra economia”.
Related Posts

Città di Castello, grande successo per l’evento finale di “Locale è Meglio!”
Le eccellenze agroalimentari al centro del progetto del Gal Alta Umbria Sabato 1° febbraio, nel suggestivo Loggiato Bufalini di Città di...

Locale è Meglio, l’Alta Umbria conquista l’Europa
Il progetto del GAL Alta Umbria riconosciuto come buona pratica europea Oggi, 24 gennaio 2025, è stata una giornata memorabile per il...

“Locale è meglio!”: due eventi dedicati a gusto, educazione e sostenibilità in Alta Umbria
Eventi finali del progetto del Gal Alta Umbria per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari a km 0 “Locale è meglio! Un viaggio tra...