3666517711

 Lun - Ven: 9:00 - 18:00

    

  3666517711

 Lun - Ven: 9:00 - 18:00

    

  3666517711

    

Diventiamo protagonisti del cambiamento

"Locale è meglio!": due eventi dedicati a gusto, educazione e sostenibilità in Alta Umbria.

“Locale è meglio! Un viaggio tra gusto, educazione e sostenibilità”, è l’atto conclusivo della prima fase del progetto del Gal Alta Umbria che punta a valorizzare le produzioni agroalimenari locali e a sensibilizzare imprese e cittadini sui temi della sicurezza alimentare e della lotta allo spreco, incentivando la creazione di sistemi di cibo territoriali per lo sviluppo economico dell’intera area. Attualmente sono circa 40 le aziende del territorio, che comprende i comuni di Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria in Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica, che hanno aderito al progetto di marketing sviluppato da Tatics Group e Global Communication.

Per l’occasione sono stati organizzati due appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e delle pratiche sostenibili del territorio:

• Sabato 25 gennaio 2025, presso il Chiostro di San Pietro di Gubbio, dalle 16:00 alle 19:00.
• Sabato 1 febbraio 2025, presso le Logge Bufalini di Città di Castello, dalle 16:00 alle 19:00.

Il programma degli eventi

In entrambe le date, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il legame tra alimentazione, sostenibilità e comunità locale attraverso:

• Seminari: Approfondimenti tematici su alimentazione sostenibile e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali, con la partecipazione di esperti del settore.
• Laboratori per bambini: Attività educative e creative per avvicinare i più piccoli ai temi della sostenibilità ambientale e alimentare.
• Degustazioni: Un viaggio tra i sapori autentici del territorio con assaggi di prodotti locali.

Famiglie, appassionati di enogastronomia e operatori del settore sono invitati a partecipare per conoscere le eccellenze locali e riflettere sul ruolo del cibo nella sostenibilità.

Con questi eventi, “Locale è meglio!” punta a sensibilizzare il pubblico e a promuovere un modello di consumo rispettoso delle tradizioni, dell’ambiente e delle comunità locali, valorizzando al contempo l’unicità dell’Alta Umbria.

Ingresso libero.

L’evento è organizzato da Tatics Group s.r.l. e Global Communication nell’ambito del progetto PSR per l’Umbria 2014-2020 “Alta Umbria Food – Locale è Meglio” finanziato da GAL Alta Umbria.